Azienda

“Fin da quando ero bambina, i miei nonni erano soliti portare me e mio fratello nei campi. Si sono dedicati all’agricoltura nel modo più attento e rispettoso possibile della natura. Hanno trasmesso il loro amore e la loro conoscenza ai miei genitori e quindi a me e a mio fratello.

Mio padre sta continuando l’attività in modo egregio. Con il suo esempio ci ha insegnato l’impegno, la perseveranza, l’umiltà. Seguire i campi non è un semplice lavoro, è un modus vivendi che riguarda ogni aspetto della vita.

In sintesi, la nostra mission è perseguire una modalità di coltivazione attenta al terreno e alle piante, non intensiva, ma rispettosa del ciclo biologico delle piante e il più naturale possibile.”  – Rossella Di Vita

L’azienda nasce negli anni ’30, sorge nella parte occidentale della Sicilia, in una zona collinare nei pressi della valle del Belice ed in particolare nei dintorni del comune di Partanna (Trapani). La varietà coltivata è mono-cultivar “Nocellara del Belice”.

La raccolta avviene a partire dal mese di ottobre ed è eseguita a mano. L’olio viene ottenuto esclusivamente con olive verdi, è estratto con il sistema di lavorazione a ciclo continuo a freddo e sottoposto a processo di naturale decantazione, senza subire alcun filtraggio.

La molitura viene eseguita entro 24 ore della raccolta con una resa in olio di circa il 15%.